Tutto quello che vorresti sapere su Samsung Galaxy S



Informazioni

Il Samsung Galaxy S GT-I9000 è stato uno tra gli smartphone più attesi e di maggior successo del 2010. Con più di 10 milioni di pezzi venduti Samsung ha raggiunto un record di vendita nel settore smartphone. Esteticamente si presenta piuttosto simile al rivale di Apple, l'iPhone ma il dispositivo coreano si presenta con un'identità tutta sua. A partire dal sistema operativo Android (aggiornato al momento a 2.2.1 e prossimamente a 2.3.3) ed al display full-touch capacitivo da 4" Super Amoled con una risoluzione di 800 x 480 pixels e 16 milioni di colori. Il device è inoltre dotato di un'ottima fotocamera da 5 mpx con autofocus che permette, tra l'altro, di girare video in alta definizione sino a 720p.
Il Galaxy S viene proposto al pubblico in due modelli: con 8 o 16 Gbyte di memoria integrata, entrambi espandibili con microSD fino a 32 Gbyte, per un totale massimo di 48 Gbyte di memoria a disposizione. In Italia, tuttavia, è stata commercializzata solamente la versione con 8 Gbyte di memoria, affiancato ad una batteria da 1500 mAh e ad un processore da 1 GHz. Il telefono opera in sistema duale UMTS - GSM quadribanda ed è inoltre dotato di Wi-fi con protocollo N, Bluetooth 3.0, chip GPS ed HSPA.
Il bellissimo display Super Amoled da 4'', il processore da 1 Ghz, 512 Mb di Ram, 8 GB di memoria e il processore grafico dedicato sono le caratteristiche che maggiormente hanno contribuito al successo di questo device e alla crescita di una comunità di sviluppatori che con costanza si sono dedicati alla realizzazione di ROM alternative (modded) ottenendo risultati migliori di quanto Samsung stessa abbia fatto.
Samsung ha prodotto e distribuito varie versioni del Galaxy S, chiamandole con nomi diversi o legandole ad operatori specifici (USA). In particolare, nel corso del biennio 2010-2011, sono state presentate due varianti del Samsung Galaxy S. La prima, in ordine di tempo, è rappresentata dall' I9010 Giorgio Armani con materiali più ricercati. La seconda è rappresentata dall' I9003 SL con schermo Super Clear LCD, batteria da 1650 mAh e Android 2.2.1

Specifiche:
Prove e test:
Software Kies
Firmware Ufficiali
Discussioni ufficiali per firmware ufficiali "importanti":
Firmware non Ufficiali:
Aggiornamento, rooting e altro:
FAQ:

Di seguito trovate le risposte ad alcune delle domande più comuni e i link alle discussioni con la soluzione a problemi specifici. Poichè al 95% delle vostre domande abbiamo già risposto in passato, siete pregati di cercare in questo thread o di usare la funzione 'cerca' presente nel forum prima di postare nuove domande o peggio aprire discussioni ridondanti (che verranno spietatamente chiuse ).
D: La sveglia non funziona a telefono spento, cosa posso fare?
R: E' una caratteristica di Android. Metti il telefono in modalità Offline (tieni premuto tasto power -> modalità offline).

D: Credito insufficiente o consumo anomalo del credito
R: Sicuramente la connessione dati è attiva e non hai un piano dati associato al tuo contratto. Per disattivare la connessione dati vai su impostazioni-->wireless & reti--> reti mobili e togli la spunta alla casella "connessione dati". Oppure, cosa migliore considerato che hai comprato uno smartphone e non un telefonino qualunque, attiva un piano dati flat.

D: Non riesco a inviare/ricevere MMS.
R: La connessione dati non è attiva. Per inviare/ricevere MMS è necessario attivarla.

D: Come posso trasferire le applicazioni installate sul telefono nella scheda sd?
R: Questa funzione è disponibile solo dalla versione 2.2 di Android e solo per le applicazioni in cui è stato previsto dallo sviluppatore. Se avete la 2.2 basta andare su impostazioni -> applicazioni -> gestisci applicazioni, da qui tappare sull'applicazione che si vuole spostare, e selezionare "sposta su scheda SD". In alternativa utilizzare l'app "app 2 sd" disponibile sul market. Comunque anche le apps spostate sulla sd occupano un quantitativo di spazio nella memoria del telefono ed eventuali widget associati all'applicazione spostata 'spariscono' dalla home.

D: Il GPS non funziona o funziona male.
R: Questo è uno dei talloni di Achille del Galaxy S. Il chip Marvell utilizzato da Samsung funziona molto male tanto che è stato ritirato dalla produzione. Con i vari aggiornamenti di Android le prestazioni sono migliorate ma l'aggancio dei satelliti e il fix non sono particolarmente accurati. Per ottimizzare il funzionamento potete scaricare dal Market GPS Helper. 

D: Il telefono è 'lento', come posso renderlo più veloce?
R: Samsung ha scelto di utilizzare un file system poco performante l'RFS. Nelle versioni di Android 2.1 e 2.2 il lag era imbarazzante, tanto che alcuni membri di XDA avevano sviluppato dei lagfix. Dalla versione 2.2.1 in avanti Samsung ha migliorato vistosamente le prestazioni dell'RFS tanto che non è più necessario usare i lagfix.

D: Cos'è il root? A che mi serve? Come si fa?
R: il root è, spiegato in modo molto semplice, la possibilità di accedere ad Android con permessi da Superuser (un po' quello che permette l'utente Administrator di Windows). Avere i permessi di root su un dispositivo significa poter accedere al file system completo e modificare/cancellare files di sistema che diversamente sarebbero invisibili o apportare modifiche alle configurazioni software di base. Di per sè il root è un'anomalia ed è ottenibile grazie ad un bug presente in Android. Per ottenere i permessi di root seguite le guide indicate sopra.

D: Kies dice che non ci sono aggiornamenti. Come faccio ad aggiornare il mio Galaxy straniero?
R: Il Galaxy S è distribuito con versioni di Firmware diverse, a seconda della nazione in cui lo comprate. Ogni nazione quindi ha un codice diverso (qui trovate la spiegazione dei codici Samsung:Samsung Letter Code - www.SamFirmware.com) e non è possibile usare Kies per aggiornare un telefono straniero ad un firmware di una nazionalità diversa rispetto a quello che presente sul dispositivo. Per fare questo, invalidando però la garanzia, è necessario usare Odin (cfr. post precedenti) e avere un minimo di conoscenze informatiche.

D: Come faccio a sapere che versione di Android ho?
R: Dalla tastiera del telefono digita *#1234#

Commenti

  1. Quando imposto il profilo alla guida mi legge a voce solo il numero da quale e' arrivato sms senza pero' leggere anche il messaggio

    RispondiElimina

Posta un commento

+ + Si ricorda che chiunque voglia postare un commento è libero di farlo, anche in anonimo senza registrazione + +

Post popolari in questo blog

Modificare la vostra Wii velocemente e senza modchip

#1 - Istruzioni italiano Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit - parte 1

Accordi Luce - Umberto Maria Giardini