Tutto android 0.2 -SAMSUNG CORBY SMARTPHONE (GT I5500)

martedì 10 gennaio 2012

Tutto android 0.2 -SAMSUNG CORBY SMARTPHONE (GT I5500)



samsung-galaxy-europa-gt-i5500-review.jpg


Il GT I5500 (o Samsung corby smartphone o Galaxy 5) è uno smartphone prodotto dalla Samsung e acquistabile da Luglio 2010.
Inizialmente venduto al prezzo di 199€, il corby si colloca nella fascia economica degli smartphone; oggi (20/4/2011) il prezzo si aggira attorno ai 99€.
Al momento dell'uscita, il corby montava la versione 2.1 di android, ma nel mese di Aprile 2011 ha ricevuto l'aggiornamento ufficiale a froyo (android 2.2), il che permette di sopperire a uno degli iniziali problemi del device, la bassa quantità di memoria interna (100mb).
I principali pregi del device sono l'ottimo rapporto qualità prezzo, la presenza di numerose funzioni utili quali il gps (antenna), wifi, magnetometro ecc, e buona durata della batteria (rispetto agli smartphone di fascia più alta).
Segnalo inoltre che, a dispetto del prezzo, il corby monta un processore 
ARM da 600MHz.

I difetti sono le ridotte dimensioni dello schermo e la relativa risoluzione, qualità sonora delle chiamate non proprio al top e fotocamera integrata di bassa qualità.

Il Corby è disponibile nelle colorazioni bianca
sami5500w.jpg

e nera

samsung-galaxy-europa-gt-i5500-mobile-phone-vodafone-pay-you-go-d.jpg


Per ulteriori informazione date un'occhiata ai seguenti link:


--------------------------

MODDING & FIRMWARE

La sezione del corby dispone di una sottosezione dedicata al modding e ai firmware per l'I5500; per le tematiche di questo tipo quindi utilizzate la sottosezione 
Modding e Firmware (Samsung Corby Smartphone); prima di postare date un'occhiata al Sommario della sottosezione.



-------------------------
THREAD UTILI E INTERESSANTI
Elencherò qui i thread e i post importanti da utilizzare come riferimento. Se volete segnalarmene altri, fatelo pure utlizzando questa discussione.


---------------------------
DOMANDE POSTE FREQUENTEMENTE


Visto il proliferare di domande/discussioni cicliche, e vista la comprensibile irritazione degli utenti, la sezione FAQ del thread fungerà da sommario per le domande sul Corby che vengono poste più frequentemente, le relative risposte, e il relativo thread di riferimento (se presente).

Ora faccio una lista di quelle che mi vengono in mente, utilizzate la discussione per segnalare quelle a vostro avviso importanti; il thread è solo un sommario, utilizziamolo esclusivamente per la segnalazione di tutorial/faq/thread importanti&ciclici. Per entrare nel merito delle singole questioni si utilizzerà come sempre il thread di riferimento -se presente- in caso contrario si apre una nuova discussione 

Invito inoltre a rimandare al sommario gli utenti che eventualmente aprissero discussioni palesemente cicliche e affrontate più volte in passato. 


D: La sveglia non funziona a telefono spento, cosa posso fare?

R: Nulla. E' un problema comune a buona parte degli smartphone (e a tutti quelli android), semplicemente la sveglia non può funzionare a terminale spento. Puoi comunque impostare la sveglia e attivare la modalità aereo (tieni premuto tasto off--> modalità offline) che disattiva le connessioni e impedisce al telefono di ricevere chiamate/messaggi/mail, minimizzando al contempo il consumo energetico.


D: Se ricevo degli sms a telefono spento, all'accensione i messaggi vengono visualizzati con l'orario errato: non l'ora in cui mi è stato mandato, ma l'orario in cui l'sms è stato effettivamente ricevuto (quindi dopo l'accensione del telefono); si può fare qualcosa per risolvere questo problema?

R: Altro problema android. Puoi provare ad utilizzare quest'app SMS Time Fix | AppBrain Android Market ma i giudizi al riguardo sono discordanti.


D: Come posso eliminare un singolo messaggio?

R: Tieni premuto sul messaggio da eliminare e seleziona "elimina messaggio"


D: Posso rimuovere il segnale di carica completa?

R: No.


D: La sveglia a volte non funziona, si attiva solo quando tolgo il blocco schermo.

R: E' un problema che molti hanno rilevato con eclair (android 2.1), mentre parrebbe risolto in froyo (android 2.2). Leggi qui: Problema Sveglia samsung i 5500


D: La micro-sd si rimuove da sola!

R:
 Altro problema che pare affliggere eclair e che sembra essere stato risolto in froyo; il problema comunque sembra manifestarsi con maggior frequenza con la micro sd fornita col corby. Vedere discussioni 


D: Aiuto, mi si prosciuga il credito senza che io faccia nulla!/Aiuto, mi arrivano continui messaggi dall'operatore "credito non sufficiente per accedere al servizio".

R: Probabilmente hai la connessione dati attiva e non hai nessun piano dati attivo. Per disattivare la connessione dati vai su impostazioni-->wireless & reti--> reti mobili e togli la spunta alla casella "connessione dati"


D: Non riesco a disattivare la connessione dati.

R: Può dipendere da diversi fattori; anzitutto è impossibile rimuoverla se è attivo il wifi. Se anche disattivando il wifi non risolvi, togli la sim e riprova. In queste discussione trovi altre possibili soluzioni 


D: Non riesco a inviare/ricevere MMS.

R: Probabilmente hai disattivato la connessione dati. Per inviare/ricevere MMS è necessario attivarla e impostare gli apn corretti (alla voce "Thread utili e interessanti" trovi il link per la wiki con i vari apn per i vari operatori; in alternativa utilizza l'app "apn italiani" che trovi gratuitamente sul market). Se non hai un piano dati attivo segui questa procedura Problema invio/ricezione MMS ; alcuni utenti, specialmente in seguito all'aggiornamento a froyo, non riescono a ricevere MMS neanche con la procedura indicata sopra; provate questa Problema invio/ricezione MMS
(comunque in generale è consigliata la lettura di tutto il thread)


D: Non riesco a ricevere chiamate e messaggi/ a volte non ricevo le chiamate e gli sms mi arrivano in ritardo anche se la rete prende tranquillamente.

R: Probabilmente è un problema della rete 3g. Prova ad andare su impostazioni-->wireless e reti-->reti mobili e metti la spunta su "Usa solo reti 2g" e vedi se la situazione migliora. A distanza di qualche giorno riattiva la rete 3g e fai qualche prova per vedere se nel frattempo è stato risolto il problema alla rete 3g.


D: Non riesco a navigare tramite rete 3g/hsdpa

R: Assicurati di avere impostato gli apn corretti (come da wiki o tramite l'app gratuita "apn italiani") e di avere la connessione dati attiva. Per evitare salassi è consigliabile utilizzare un piano dati adeguato


D: Come posso trasferire le applicazioni installate sul telefono nella scheda sd?

R: Questa funzione è disponibile solo da froyo in poi, quindi non è possibile farlo con le versioni precedenti. Se avete froyo basta andare su impostazioni-->applicazioni-->gestisci applicazioni, da qui tappare sull'applicazione che si vuole spostare, e selezionare "sposta su scheda SD". In alternativa utilizzare l'app "app 2 sd" disponibile sul market. Comunque anche le apps spostate sulla sd occupano un quantitativo di spazio nella memoria del telefono, e non tutte possono essere spostate. Puoi anche seguire la procedura link2sd.


D: Attivo il gps, ma questo non funziona.

R: Devi essere all'aperto. Se anche all'aperto non funziona segui questa guida Samsung Corby Smartphone i5500 - Settaggio Corretto del GPS


D: Ho aggiornato a froyo tramite Kies ma la tastiera samsung crasha continuamente.

R: Fai un wipe o un hard reset del dispositivo; vedi questa discussione Problemi tastiera dopo aggiornamento a froyo


D: Ho problemi randomici col wifi/il wifi ha problemi di connessione dopo l'aggiornamento a froyo

R: I problemi del wifi possono dipendere da diversi fattori, e non tutti imputabili direttamente al telefono; in generale prima di scervellarsi a trovare una soluzione è importante verificare di avere effettivamente un problema, quindi provate prima a riavviare il wifi o il telefono; provate anche ad utilizzare hot-spot differenti. Tenete anche presente che alcuni utenti, pur avendole provate tutte, non sono riusciti a far andare il wifi del telefono col proprio router, mentre non hanno avuto nessun problema con altri.
Detto ciò, alcuni utenti hanno risolto impostando un ip fisso al telefono; altri (soprattutto in seguito ad aggiornamenti) attraverso un wipe. Date un'occhiata a questi thread per queste e ulteriori procedure:
IP Statico
Problema connessione wi-fi
Problema con wifi
Problema wifi!
problemi wi-fi e connessione dati

Inoltre alcuni utenti hanno lamentato una diminuzione della ricezione del segnale wifi in seguito all'aggiornamento a froyo. C'è però da segnalare che altri invece hanno riscontrato l'esatto opposto. Questo sta a segnalare che problemi del genere possono dipendere anche dalla percezione personale degli utenti Qui la discussione:
dopo aver aggiornato a android 2.2 segnale wifi molto più debole


D: Mi è stato consigliato di fare un "wipe" o un "hard reset" del dispositivo. Cosa significa e come posso farlo?

R: Il wipe (factory reset) e l'hard reset permettono di riportare il cellulare alle impostazioni di fabbrica. Nell'operazione vengono cancellate le app utente e i dati; l'hard reset in particolare agisce più profondamente, e dovrebbe riuscire a risolvere anche errori prodotti dal firmware stesso o e eliminare eventuali virus. In genere si consiglia di eseguire un wipe/hard reset quando il telefono non funziona correttamente, magari in seguito a un aggiornamento importante.
Per eseguire il wipe o l'hard reset bisogna inserire l'apposito codice (che trovate QUI)
ATTENZIONE: sia il wipe che l'hard reset riporteranno il telefono alle impostazioni di fabbrica, ivi compresi apn e connessione dati; se non avete un piano dati attivo, o se comunque per usufruire del traffico dati della promozione dovete impostare un apn diverso da quello di default, assicuratevi di rimuovere la sim prima di procedere col wipe/hard reset, in modo da evitare brutte sorprese col credito al momento del riavvio. A wipe ultimato impostate gli apn corretti e attivate/disattivate la connessione dati a seconda delle vostre esigenze, e solo a questo punto reinserite la sim.


D: Cos'è Kies? 

R: E' un programma della Samsung con diverse funzioni; la principale comunque resta quella di permettere l'aggiornamento del corby in modo "ufficiale" e senza quindi invalidarne la garanzia; per aggiornare il corby tramite kies non dovete far altro che installare kies sul vostro pc (windows), collegare il telefono al computer tramite usb, selezionare "kies" nel popup che apparirà nello schermo del telefono; a questo punto kies dovrebbe riconoscere il vostro terminale, e notificarvi automaticamente se è disponibile una versione più aggiornata del firmware che montate attualmente: seguite quindi le istruzioni che vi verranno date per completare l'aggiornamento.
Ricordo che è importante non interrompere l'aggiornamento una volta avviato; quindi evitate comportamenti come: rimuovere cavo usb, spegnere il pc, spegnere il telefono ecc durante l'aggiornamento; rischiate di brikkare 
Potete scaricare Kies gratuitamente da vari indirizzi sul web, oppure dal portale Samsung


===============================================================

SI RINGRAZIA : http://www.androidworld.it/forum/samsung-corby-smartphone-i5500-74/tutto-quello-che-vorresti-sapere-sul-gt-i5500-leggere-prima-di-postare-14600/

Forum Android Italia - AndroidWorld.it - Powered by vBulletin

===============================================================

5 commenti :

  1. come posso salvare i messaggi nella sim??

    RispondiElimina
  2. ciao io ho 1 problema nn so se è comune a tutti,ogni volta ke metto il blocca tasto dopo qualche secondo anke se nn piggo nessun tasto mi ritrovo cn programmi aperti ecc.in pratica e come se si toglie il blocca tasto da solo come è possibile?eppure lo metto io

    RispondiElimina
  3. il telefono funziona ...ma non riesco a scattare le foto xchè mi dice che non vede la scheda di memoria...*_*

    RispondiElimina
  4. Come faccio ad effettuare l hard reset tramite i tasti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a chiedere qui: http://www.androidworld.it/forum/samsung-corby-smartphone-i5500-74/tutto-quello-che-vorresti-sapere-sul-gt-i5500-leggere-prima-di-postare-14600/

      Elimina

+ + Si ricorda che chiunque voglia postare un commento è libero di farlo, anche in anonimo senza registrazione + +

INFO

DROGATI DI MMORPG 2011- 2017 VERSIONE 0.0.8.9 Questo Blog non é una testata giornalistica. Pertanto le notizie non hanno una cadenza settimanale o giornaliera. Se con le immagini o con i testi si violano i copyright contattare immediatamente via mail a drogatidimmorpg@gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.
Per qualsiasi informazioni sulla grafica e sul sito contatta il webmaster cliccando qui